domingo, 13 de marzo de 2016

VUOI FARE IL TUO ERASMUS IN SPAGNA? VIENI A BURGOS! (ITA)

Salve, ragazzi!
Prima di tutto, vi devo chiedere scusi perche da due mesi non ho aggiornato il blog, ma è stato dovuto a che in questi mesi ho avuto tanto da fare...

In questi giorni, tantissimi studenti europei dovete affrontare una grande decisione: Se fare il programma di mobilità internazionale ERASMUS e (se decidete di farlo) dove andare. Devo dire dalla mia sperienza che l'Erasmus ti cambia positivamente la vita, ed è una cosa che dovrebbe essere quasi obbligatoria per tutti i studenti, perche ti aiuta a conoscere come funziona il mondo, aprirti ad altri culture ed conoscere gente affascinanti.


"È stato davvero una sperienza e la racommandarò a gente che vuole discovere il mondo e la propria vita" 


  (Daesul Kim, Corea del Sud, Erasmus a Burgos anno 2015 )


Allora, voi sapete che sono un vero innamorato della mia città, e vorrei darvi qualche motivi per considerare seriamente venire a Burgos a fare il vostro Erasmus. Non sarete delusi!

1º- Perche non c'é migliore posto per imparare la lingua spagnola! 


Ancora non lo sapevate?? Lo Spagnolo è la lingua del futuro! Non solo è una lingua divertente e (relativamente) facile d'imparare per voi italiani o qualsiasi abbia conoscenza della grammatica italiana, ma anche e una lingua attraente per il vostro futuro professionale: Lo Spagnolo è parlato per circa 495 milioni di persone, essendo la seconda lingua nativa più parlata nel mondo dopo il cinese e si parla in Spagna e quasi tutta America del Sud, allora è una lingua che avrá importanza (e già molto importante) nel mondo dei affari e delle relazioni internazionali, non perdete l'opportunità d'impararlo!

Ma anche più importante: Sapete dove è storicamente nata la lingua Spagnola, anche conosciuta come castellano/castigliano ? Effettivamente, lo spagnolo è nato a Burgos, concretamente nel monastero di Valpuesta, a 90 km della città, nel IX emo secolo. Venire a imparare lo spagnolo a Burgos e come andare a imparare l'inglese a Londra, il Francese a Parigi o l'Italiano a Firenze.(Sempre mi hanno detto che è il posto dell'Italia dove si parla il migliore Italiano)
Noi castigliani siamo quelli che parliamo lo spagnolo più dolce, più puro, pulito d'altri accenti ( Se conoscete la regione di Andalusia probabilmente sapete di cosa sto parlando XD)

Il progetto Erasmus serve per tante cose... ma sopratutto per imparare un' altro idioma. E se siete interesati in imparare lo spagnolo, non avete dubbi, Burgos è la vostra scelta! :)

2º- Perche è una città fatta per voi!


Certo, devo ammettere che Burgos non è così conosciuta come altre città della Spagna come Madrid, Barcellona, Valencia, Siviglia o Bilbao... Ma neanch'io conoscevo Perugia per niente prima di fare lo Erasmus, e credo di non avere potuto trovare un posto migliore per fare lo Erasmus! Essere una città piccola ha i suoi vantaggi: é facile muoversi in città, il costo della vita è minore ed alla fine tutti i erasmus si conoscono tra loro. Ma anche perche Burgos è una città che vuole aprirsi al mondo e vi assicuro che tutti i studenti stranieri saranno sempre benvenuti alla nostra città. Noi castigliani possiamo sembrare al inizio freddi e distanti ma siamo sempre pronti ad aiutare e siamo molto ospitali (Se dice che se hai un'amico del Nord della Spagna, hai amico per tutta la vita!)

Anche la varietà culturale e ludica della città si sta sviluppando: Ogni giorno arrivano nuovi attività per la communità studiantile ed Erasmus e alla fine possiamo dire che trovi pub storiche dove prendere una birra con i amici, piccoli taverne dove sfruttare le "tapas" e le delicatesen della cucina di Burgos e discoteche dove ballare fino a che il sole sorge ;)


Dalle pub e discoteche delle quartieri di Llanas e Bernardas allo storico pub "El Patillas" a Burgos c'è un posto per ogni persona ed ogni ambiente!!



3º- Perche la Università davvero funziona!


https://www.youtube.com/watch?v=CiplCC9GHz0


Se qualcun@ di voi, carissimi lettori, è già andat@ a fare lo Erasmus o altri progetti di mobilità internazionale, probabilmente saprete che i tramiti burocratici prima di fare lo erasmus, durante (e qualche ocasione anche dopo) sono un assoluto casino, e l'aiuto dei risponsabili dell'Università di accoglienza diventa indispensabile. Lo staff del dipartimento di relazioni internazionali sempre saranno pronti ad aiutarvi e non avranno nessun problema in essere alla vostra disposizione per risolvere tutti i vostri problemi ed dubbi!

Ugualmente non avrete nessun problema con gli installazioni della Università: I due campus dell' U.B.U sono moderni e molto funzionali, con aule spaziose, biblioche, aule informatiche e connessione Wifi gratuita per tutti i studenti. La migliore offerta educativa!

4º- Perche tutta la Spagna è raggiungibile da Burgos!




Ci sono due cose obbligatorie da fare per ogni studente erasmus: Andare a fare la festa e viaggiare attraverso il paese dove abiti. Vi ho già parlato della magnifica situazione geográfica di Burgos nel Nord della Spagna. Da Burgos ci sono tantissimi tragetti in autobus per grandi città come Bilbao, Santander, Valladolid,la capitale Madrid... anche c'è una bella stazione di treno che collega con tutto il nord e centro della Spagna. Se non andate alla scoperta del nostro meraviglioso paese è perche non volete! ;)

Allo stesso modo, la AEGEE di Burgos (La delegazione nella città della Associazione Europea dei Studenti Universitari) organizza diverse viaggi ed attività specificamente disegnati per voi.



Per non parlare delle bellezze della nostra provincia, che dal Nord al Sud, dal Est al Ovest offre ai visitanti panoramiche spettacolari:
Cascade di Tobalina
La neve nel paesino di Espinosa de los Monteros

Il carino paesino di Frias



5º PERCHE LO ERASMUS È UN'OPPORTUNITÀ UNICA E BURGOS SEMPRE RIMARRÀ NEL VOSTRO CUORE!




Lo erasmus è una sperienza unica,  lo spagnolo è una lingua che ti apre un mondo di opportunità, c'e una università che sempre è accanto ai suoi studenti... BURGOS VI ACCOGLIE CON LE BRACCIA APERTE, NON SARETE DELUSI! VI ASPETTIAMO!







"A Burgos ho trovato un posto con una belleza storica e naturale impressionante, un incontro di culture, un posto tranquilo... ma sopratutto una città che è stata, è ed sarà la mia seconda casa"

(Carlos Esparza, Messico, Erasmus a Burgos anno 2015)


LINK D'INTERESE:

  •  AEGEE BURGOS (Spagnolo) http://aegeeburgos.org/

  • UNIVERSITÀ DI BURGOS (Spagnolo-Inglese) http://wwww.ubu.es/internacional
  • SOTTO I CIELI DI BURGOS (Blog Studentessa Italiana a Burgos)https://sottoicielidiburgos.wordpress.com/










No hay comentarios:

Publicar un comentario